La stagione oceanica riparte da dove si era fermata, nello scorso fine settimana Amici Nuoto Riva si è classificata al secondo posto (su 19) nella prima tappa del 3° Trofeo Città di Andora, diventato ormai quale punto di riferimento per le prove oceaniche nel nord Italia vista la presenza di circa 300 atleti da Piemonte, Liguria e Lombardia.
Le medaglie ottenute sono state 30 medaglie (11-9-8) andando a migliorare le 26 della prima tappa della scorsa stagione, da menzionare che il secondo posto di società è stato ottenuto fermandosi a soli 16 punti dal primo, con 64 atleti gara e 11 staffette contro i 94 atleti gara e le 17 staffette dei vincitori.
Dai Senior sono arrivate tre vittorie con il nostro atleta azzurro di salvamento Nicolò Di Tullio (ori corsa/nuoto/tavola e gara tavola, argento frangente) e Cornelia Rigatti (oro gara tavola, argento corsa/nuoto/tavola, bronzo bandierine sulla spaggia), oltre che il bronzo dalla staffetta salvataggio tavola con Elena Spagnolo/Cornelia Rigatti.
Quattro successi tra le Cadette con la doppietta di Elena Spagnolo a corsa/nuoto/tavola (con Maria Elena Morbin bronzo) e nelle bandierine sulla spiaggia (si conferma nuovamente lei che è campionessa italiana di categoria in carica) oltre a conquistare il bronzo nella gara tavola. Sempre tra le Cadette tutto il podio del frangente è gardesano con Maria Elena Morbin oro, Elena Spagnolo argento e Arianna Giovanelli bronzo, il tutto impreziosito dalla vittoria della staffetta torpedo con Alessia Zanetti, Sofia Gelosa, Maria Elena Morbin, Camilla Gelosa. Tra i Cadetti argento per la staffetta torpedo con Cristian Andreoli, Norris Kervatin, Davide Risatti, Jacopo Renna.
Quattro vittorie anche tra le Ragazze con la storica tripletta nelle bandierine sulla spiaggia di Eleonora Turrini oro (al suo esordio oceanico), Emily Marsiglia argento, Giulia Rosa bronzo; a cui si aggiungono le due doppiette targate Marsiglia e Rosa a corsa/nuoto/tavola e gara tavola, la vittoria della staffetta salvataggio tavola (Rosa/Marsiglia) e l'argento nella staffetta torpedo con Eleonora Turrini, Giulia Rosa, Emily Marsiglia e Beatrice Pellegrini, quest'ultima campionessa italiana di categoria in carica del percorso misto e trasporto manichino che al suo esordio oceanico chiude il frangente al 4° posto. Al maschile tre bronzi per Norris Kervatin a corsa/nuoto/tavola, frangente e gara tavola, con Gabriel Salvotelli al primo anno della categoria che chiude il frangente in quarta posizione.
Tra gli Esordienti A esordio oceanico più che positivo per Diego Ferrari argenti a corsa/nuoto/tavola e gara tavola, con Davide Ballardi qualificato per la finale di bandierine che chiuderà all'ottavo posto.
RIEPILOGO MEDAGLIE
11 ori: staffetta tavola Ragazze (Rosa G - Marsiglia E), staffetta torpedo Cadette (Zanetti A - Gelosa S - Morbin ME - Gelosa C), Nicolò Di Tullio corsa/nuoto/tavola e gara tavola Senior, Emily Marsiglia corsa/nuoto/tavola e gara tavola Ragazze, Elena Spagnolo bandierine sulla spiaggia e corsa/nuoto/tavola Cadette, Cornelia Rigatti gara tavola Senior, Eleonora Turrini bandierine sulla spiaggia Ragazze, Maria Elena Morbin gara frangente Cadette.
10 argenti: staffetta torpedo Ragazze (Turrini E - Rosa G - Pellegrini B - Marsiglia E), staffetta torpedo Cadetti (Andreoli C - Kervatin N - Risatti D - Renna J), Giulia Rosa corsa/nuoto/tavola e gara tavola Ragazze, Diego Ferrari corsa/nuoto/tavola e gara tavola Esordienti A, Cornelia Rigatti corsa/nuoto/tavola Senior, Emily Marsiglia bandierine sulla spiaggia Ragazze, Elena Spagnolo gara frangente Cadette, Nicolò Di Tullio gara frangente Senior.
9 bronzi: staffetta tavola Senior (Spagnolo E - Rigatti C), Norris Kervatin corsa/nuoto/corsa e gara frangente e gara tavola Ragazzi, Maria Elena Morbin corsa/nuoto/tavola Cadette, Giulia Rosa bandierine sulla spiaggia Ragazze, Cornelia Rigatti bandierine sulla spiaggia Senior, Arianna Giovanelli gara frangente Cadette, Elena Spagnolo gara tavola Cadette.
Un ringraziamento per l'ospitalità a Mauro Gastaldello, organizzatore del Trofeo e consigliere del salvamento agonistico al Comitato Regionale Piemonte.
Links correlati
LINK risultati 3° Trofeo Città di Andora 1a tappa |