Sono stati gli atleti di Amici Nuoto Riva Davide Risatti ed Helene Giovanelli a primeggiare nella rievocazione storica della gara popolare di nuoto 1919-2019, andata in scena a 100 anni dal primo evento natatorio di cui ci sia memoria scritta a Riva del Garda.
Risatti ai recenti campionati regionali assoluti estivi è salito due volte sul terzo gradino del podio nelle prove più veloci dello stile libero sui 50 e 100 metri, mentre Giovanelli dal 15 al 25 settembre sarà in nazionale ai campionati europei giovanili di nuoto per salvamento a Riccione per difendere in casa i colori azzurri.
Nel 1919 l'evento organizzato dalla S.S. Benacense nel tratto est del canale della Rocca di Riva del Garda prevedeva la gara popolare sulla distanza dei 400 metri a cui furono iscritti 41 partecipanti, nel 2019 Amici Nuoto Riva ha organizzato l'evento mantenendo la stessa location ma prevedendo la gara sui 50 metri all'australiana (ovvero a eliminazione, coi concorrenti impegnati in più prove) a cui hanno partecipato in 22.
L'evento del 2019 si è aperto con l'esibizione coi costumi d'epoca da parte di Laura Barin e Mattia Bisoffi partecipanti all'edizione.
Al femminile il podio è stato composto dalle atlete di Amici Nuoto Riva: Helene Giovanelli, Alessia Zanetti e Lucia Bortolotti, le altre partecipanti a entrare nella storia sono state Laura Barin e ancora per la società organizzatrice Anna Campanelli, Valentina Campanelli, Eleonora Turrini, e le più giovani iscritte di soli 10 anni Aurora Amicone e Martina Casillo.
Al maschile il podio è stato composto da Davide Risatti, Cristian Andreoli (capitano dell'Amici Nuoto Riva) e Daniele Cis, a cui si aggiungono Mattia Beltrando, Mattia Bisoffi, Roberto Folli, Walter Marchiotto, oltre agli atleti Amici Nuoto Riva Davide Ballardi, Stefano Bolognani, Diego Ferrari, Lukas Ferrari, Luca Rosa e l'allenatore Nicolò Rigatti.
Hanno collaborato all'organizzazione dell'evento MAG Museo Alto Garda (in occasione della mostra "La forma dello sport" visitabile fino al 3 novembre 2019), Garda Trentino spa, e lo sponsor Speedy Gonzale.
In allegato rassegna stampa:
Quella gara di cento anni fa: si rifà (questionedistile.gazzetta.it)
Riva, il tuffo dei cent'anni acque gelide per la rievocazione della «Popolare di nuoto» (l'Adige)
Riva, in ventidue sfidano l’acqua “gelida” del lago (Trentino)
Documenti allegati
PDF Risultati gara popolare 2019 | 696.12 KB |