Amici Nuoto Riva, bissando il successo dello scorso anno, si aggiudica nuovamente la vittoria del concentramento regionale del Trentino Alto Adige del Campionato Nazionale Ragazzi a Squadre per il settore femminile manifestazione che si è svolta a Trento e in contemporanea in tutte le Regioni con i risultati che confluiranno nella classifica nazionale di società categoria Ragazzi.

Ogni formazione poteva schierare un solo atleta in ogni singola distanza per un massimo di quattro prove a testa comprese le staffette gareggiando sul programma olimpico (ad esclusione degli 800/1500 stile libero e della staffetta 4x200 stile libero).

Amici Nuoto Riva vince tra le ragazze con 9697 punti di cui 55 di vantaggio sulla seconda classificata e grazie a tutti gli ottimi piazzamenti ottenuti dalle nostre 7 atlete sulle 14 prove in programma a cominciare dalla doppietta del capitano Helene Giovanelli (50 e 100 stile libero) e della magistrale vittoria nella staffetta 4x100 mista con Rachele Guarnati, Valeria Bortolotti, Anaise Sala e Alessia Zanetti che hanno lottato fino all'ultima bracciata; passando per le prove nella rana di Bortolotti, nel delfino di Sala e Gelosa, nei misti di Zanetti e Ballardi, nel dorso di Guarnati.

Complimenti alle nate 2002 Helene Giovanelli, Valeria Bortolotti e Sofia Gelosa che si sono laureate campionesse regionali a squadre in entrambi i propri anni di appartenza alla categoria Ragazze, augurando loro nuovi successi con l'imminente passaggio tra le Junior. Per l'edizione 2017 la squadra vedrà gli ingressi delle 2004 Beatrice Pellegrini, Eleonora Turrini, Emily Marsiglia, Chiara Carloni, che erano presenti domenica a Trento come prova di selezione per il Trofeo delle Regioni Esordienti A unitamente a Norris Kervatin, Gabriele Sala e Sabrina Calone al primo anno di categoria.

Squadra femminile Campione Regionale: Helene Giovanelli (cap), Caterina Ballardi, Valeria Bortolotti, Sofia Gelosa, Rachele Guarnati, Anaise Sala, Alessia Zanetti. Allenatrice Lorella Danti.

Settima classificata la squadra maschile con Nicolò Ballardi, Stefano Bolognani, Ludovico Bonora, Nicola Giorgis, Giovanni Morbin.

 

Il giorno precedente invece una selezione della categoria junior ha partecipato al Trofeo Città del Santo organizzato dalla Padovanuoto: è stata una grande giornata ricca di medaglie (ben 7) per Bruna Pesole che ha conquistato la tripletta tra le junior nei 100/200 stile libero e 200 misti oltre all'argento nei 400 stile libero. Bene anche a livello assoluto argento nelle prove dei 200 dietro solo ad Aglaia Pezzato, atleta della nazionale assoluta, e bronzo nei 100 stile libero. E proprio grazie al terzo posto assoluto nei 100 stile libero le è valso l'accesso all'austaliana sui 50 stile libero dove si è classificata quarta. Le compagne di squadra Elena Spagnolo e Maria Elena Morbin si aggiudicano argento e bronzo nei 50 rana, Maria Elena fa il bis con il bronzo anche nei 50 stile libero. Al meeting patavino presenti anche Alessandro Morbin, Cristian Andreoli e Arianna Giovanelli.