Sono stati gli atleti di Amici Nuoto Riva Davide Risatti ed Helene Giovanelli a primeggiare nella rievocazione storica della gara popolare di nuoto 1919-2019, andata in scena a 100 anni dal primo evento natatorio di cui ci sia memoria scritta a Riva del Garda.
Risatti ai recenti campionati regionali assoluti estivi è salito due volte sul terzo gradino del podio nelle prove più veloci dello stile libero sui 50 e 100 metri, mentre Giovanelli dal 15 al 25 settembre sarà in nazionale ai campionati europei giovanili di nuoto per salvamento a Riccione per difendere in casa i colori azzurri.
Nel 1919 l'evento organizzato dalla S.S. Benacense nel tratto est del canale della Rocca di Riva del Garda prevedeva la gara popolare sulla distanza dei 400 metri a cui furono iscritti 41 partecipanti, nel 2019 Amici Nuoto Riva ha organizzato l'evento mantenendo la stessa location ma prevedendo la gara sui 50 metri all'australiana (ovvero a eliminazione, coi concorrenti impegnati in più prove) a cui hanno partecipato in 22.
L'evento del 2019 si è aperto con l'esibizione coi costumi d'epoca da parte di Laura Barin e Mattia Bisoffi partecipanti all'edizione.
Al femminile il podio è stato composto dalle atlete di Amici Nuoto Riva: Helene Giovanelli, Alessia Zanetti e Lucia Bortolotti, le altre partecipanti a entrare nella storia sono state Laura Barin e ancora per la società organizzatrice Anna Campanelli, Valentina Campanelli, Eleonora Turrini, e le più giovani iscritte di soli 10 anni Aurora Amicone e Martina Casillo.
Al maschile il podio è stato composto da Davide Risatti, Cristian Andreoli (capitano dell'Amici Nuoto Riva) e Daniele Cis, a cui si aggiungono Mattia Beltrando, Mattia Bisoffi, Roberto Folli, Walter Marchiotto, oltre agli atleti Amici Nuoto Riva Davide Ballardi, Stefano Bolognani, Diego Ferrari, Lukas Ferrari, Luca Rosa e l'allenatore Nicolò Rigatti.
Hanno collaborato all'organizzazione dell'evento MAG Museo Alto Garda (in occasione della mostra "La forma dello sport" visitabile fino al 3 novembre 2019), Garda Trentino spa, e lo sponsor Speedy Gonzale.
In allegato rassegna stampa:
Quella gara di cento anni fa: si rifà (questionedistile.gazzetta.it)
Riva, il tuffo dei cent'anni acque gelide per la rievocazione della «Popolare di nuoto» (l'Adige)
Riva, in ventidue sfidano l’acqua “gelida” del lago (Trentino)
Documenti allegati
| PDF Risultati gara popolare 2019 | 696.12 KB |