Dopo una pausa durata tutta l'estate e coincisa con la ripresa delle attività sportive, riprende con la nuova stagione 2020/2021 la rubrica ANR history. In questo particolare numero è l'occasione per celebrare i 30 anni di anniversario dal campionato italiano master andato in scena ad Arco il 29/30 giugno e 1° luglio 1990 raccontato dalle parole dell'allora direttore Amsa della piscina Prabi Costantino Matteotti.

Del Comitato Arco Nuoto Master '90, che si occupò dell'organizzazione facevano parte: Amsa, Comune di Arco, Centro Turistico Sportivo Arco e Amici Nuoto Riva.

Costantino Matteotti, per 40 anni direttore Amsa, come è stato possibile arrivare all’organizzazione di quell’evento?
La parte dell’organizzazione sportiva è stata curata da Amici Nuoto Riva e Federazione Italiana Nuoto. Come Amsa, con l’allora presidente Albino Marchi, mettemmo a disposizione la piscina chiudendo al pubblico per 5 giorni (3 giorni di gare, un giorno prima e un giorno dopo per la predisposizione del piano vasca) e andando al colmare le carenze poiché gli spazi dell’impianto erano grandi ma con un afflusso massiccio di atleti risultava quasi piccolo. Furono installati i nuovi blocchi di partenza, le tribune sul lato del fiume Sarca della vasca, e l’allestimento ad hoc del centro elaborazione dati nel prato.

In quei giorni dov’era, cosa faceva?
Ero presente in impianto per ogni esigenza e per risolvere piccoli e grandi problemi, per me è stato scoprire un mondo nuovo e riuscire a coniugare le esigenze ludiche di Amsa con quelle sportive sportive. Grazie alla buona volontà di tutti gli attori in campo è stata una scommessa vinta. Il via vai di atleti era continuo, c’erano moto e auto parcheggiate da tutte le parti unito ai vari bus navetta che facevano la spola con Riva del Garda dove gli atleti utilizzavano la piscina Meroni per il riscaldamento.

Insomma una nuova avventura per Arco, che vide la nascita del turismo sportivo?
Proprio un’avventura perché non si sapeva nulla, era tutto nuovo e non si sapeva come muoversi. A mia memoria è stato il primo grande evento sportivo estivo ad Arco. Erano i primi anni di Rock Master e Giro del Trentino, ma in confronto questo campionato italiano portò un numero impressionante di partecipanti. Fu una gran bella manifestazione in senso generale per tutto il suo contesto unito a questa location unica al mondo nuotando ai piedi della parete Colodri.