Riceviamo dall'allenatore responsabile del settore pallanuoto Matteo Mazzaretto il seguente articolo che pubblichiamo volentieri.


Domenica 30 novembre, è andata di scena alla piscina Albert Pircher di Bolzano, un torneo di pallanuoto organizzato dalla Bolzano Nuoto - sezione pallanuoto.
L'occasione, oltre che motivo di puro gioco (nessun costo di iscrizione, nessun premio, coppa o medaglia in palio) è stato un momento di confronto per il settore pallanuotistico del Trentino Alto Adige.

La giornata si è svolta con l'intrecciarsi dei gironi under 15 con quello comprendente U17-U19-U20, con l'intermezzo dell'amichevole tra la Bolzano Nuoto e la veneta Acquambiente, entrambi militanti nel campionato Promozione del Triveneto, e vinta dalla formazione locale per 11 a 10.
Ospite "particolare" l'Amici Nuoto Riva che ha partecipato con la formazione di Serie B femminile (unica e sola compagine totalmente rosa del Torneo) oltre a un giovane e promettente, sebbene ancora in fase di costruzione, settore under 15, prontamente completato dall'aiuto delle formazioni presenti non impegnate nella partita di turno.
E' stata una giornata di pallanuoto, amicizia e divertimento quella di Bolzano, dove le atlete gardesane, arrivate al Torneo in una fase di allenamento di pieno carico atletico e con una formazione parzialmente rinnovata e non ancora del tutto completa, ha sfidato a viso aperto le quotate formazioni maschili presenti conquistandosi la finalina per il bronzo, sfuggito poi per un solo gol di scarto.
Un buon test per le ragazze, tra le quali sono scese per la prima volta, vestendo i panni di pallanuotiste Matilde Pontanari ed Elisabetta Morbin.
Rientro positivo dopo un anno all'estero anche per Matilde Forlin, come pure è da segnalare la buona prova di Melissa Fruner (classe 2001) la quale non solo è scesa in campo con la Serie B, ma si è anche distinta in tutte le partite del girone di categoria.
Sì, perché l'ANR under 15 (presente con Federica Turrini, Celeste Zanella, Emma Dallapé, Melissa Fruner e Mirko Cairati) è stata chiamata a sostituire una formazione non presentatasi al Torneo. Con l'aiuto delle altre società presenti, si è completata la formazione a maggioranza ANR (e quindi con soddisfazione iscritta al tabellone gare come AMICI NUOTO RIVA U15) dando alle nostre giovani e molto promettenti leve la possibilità di confrontarsi con i pari età della Regione e riuscendo a conquistarsi anche il terzo posto (su 5 formazioni) nel girone.
Essendo però una formazione completata con "aiuti" (e di questo è anche da ringraziare lo spirito con il quale le altre formazioni hanno accettato di buon grado di impegnarsi nel prestito dei propri atleti) con estremo fair play l'ANR U15 ha preferito lasciare la finalina per il bronzo alle società che, pur essendo arrivate dopo in classifica di girone, si erano comunque battute con la totalità dei propri atleti, dimostrando e imparando che lo sport è rispetto e correttezza dentro e fuori dalla vasca.

E' un movimento sano e in crescita quello della pallanuoto in Trentino Alto Adige e la speranza che girava a bordo vasca era e sarà sempre quella di poter avere maggiori attenzioni verso questa attività che da un lato è forte di due Nazionali che si distinguono sempre tra le migliori al mondo, ma dall'altro data la natura dello sport e dell'allenamento, vede le stesse società impegnate in grossi sforzi per portare avanti il movimento, ma a volte non riescono ad ottenere spazio ed aiuto necessario da chi di dovere.

Volere è potere, si dice... Noi vogliamo portare in alto il nome della nostra Regione anche in questo settore delle discipline natatorie, chi può... ci aiuti a fare!


girone under 15:
1 FOLGARIA
2 STILE LIBERO VALSUGANA
3 BOLZANO NUOTO
4 BUONCONSIGLIO NUOTO
5 AMICI NUOTO RIVA

girone U17-U19-U20:
1 STILE LIBERO VALSUGANA
2 BOLZANO NUOTO
3 BUONCONSIGLIO NUOTO
4 AMICI NUOTO RIVA FEMMINILE